Emilia Romagna
Provincia di Bologna
RADIO ANTENNA UNO. Fu per lungo tempo una delle più popolari esperienze radiofoniche della regione. Nella prima metà degli anni Ottanta era costantemente in testa agli ascolti del giorno medio di Audiradio a Bologna e provincia. Nel capoluogo emiliano trasmetteva sui 101.9 da S. Luca e sui 102.4 da Monte Calvo. Visti i successi di ascolto cominciò presto un'espansione territoriale che portò A1 ad accendere nuovi impianti: uno dal Grattacielo di Ferrara sui 102MHz e uno da Monte Calderaro sugli 87.5MHz. Curioso fu il fatto che dopo l'espansione territoriale l'allora Rete105 si accorse che tra gli appuntamenti quotidiani di AntennaUno figurava uno spazio denominato "Discolancio", da tempo immemorabile già noto programma di punta del network milanese. Successivamente alla diffida da parte di 105 dall'utilizzo di quell'identificativo, il "Discolancio" di AntennaUno divenne "Discolaccio". Nella seconda metà degli anni Ottanta, A1 si dotò di un'altra strategica frequenza a Bologna: per un breve periodo furono addirittura quattro le fx utilizzate: 101.55MHz (acquistata da Radio Bologna International-SecondoCanale), 101.8, e infine 102.05 e 102.3 (da riposizionamento delle originarie 101.9 e 102.4). Fu così che Antenna Uno inaugurò la sua seconda rete: RadioBolognaBo, che andò ad occupare i 101.55 e 101.8MHz, con modulazione monofonica. La programmazione era prevalentemente dedicata alla più bella musica degli anni Sessanta. Il liscio, che fino ad allora aveva occupato il primo mattino di AntennaUno, si trasferì su BolognaBo. I programmi "parlati" erano dunque ridotti all'osso. L'idea di fondo si diceva fosse quella di spostare sulla seconda rete la pubblicità locale e i programmi di liscio, con lo scopo di potenziare ulteriormente AntennaUno, che a dire il vero stava soffrendo nelle fascie 8:00>9:30 del mattino e 19:00>20:00, entrambe appannaggio della musica d'orchestra. Questo durò circa un anno e mezzo, dopo il quale ebbe inizio il lento declino. RadioBolognaBo sospese le trasmissioni, cedendo le sue fx a GeminiOne (101.55, per inciso l'unica attuale frequenza cittadina di Rtl102.5) e a KissKissNetwork (101.8). Proprio in quegli anni lavoravano ad AntennaUno anche nomi di rilievo (Paolo Monesi, per esempio). Sfortunatamente la qualità della conduzione non sortì le aspettative sperate: AntennaUno vendette le frequenze della Romagna a ItaliaRadio (87.5MHz, ora di Capital) e a Rtl102.5, (i 102.00 ferraresi). Alla fine degli anni Ottanta AntennaUno era ormai mutata radicalmente: le voci storiche che avevano reso così popolare l'emittente se ne erano andate e i nuovi speaker, benché di indubbia professionalità, non sollevarono più di tanto gli ascolti. Sul finire dell'estate 1990 AntennaUno cessò di esistere, diventando RadioItaliaSoloMusica Italiana. (ar)
Provincia di Ferrara
RADIO AZZURRA (Migliarino-Fe). Emittente dalla modulazione monofonica e importante voce del basso ferrarese, RadioAzzura decise di espandersi negli anni Ottanta su tutta la provincia accendendo diversi canali, alcuni dei quali ancora esistenti. Dopo l'arrivo a Ferrara sui 103.1MHz, l'emittente trasferì il proprio segnale sui 100.6, diventati oggi 100.7 (e con il segnale di TamTamNetwork). Tra il 1985 e il 1987 l'emittente migliarinese fu ricevibile non solo in tutta la provincia estense ma anche a Rovigo e nel basso padovano grazie ai 102.85MHz da Monte Cero, oggi arrotondati a 102.8 ed in mano a RadioMaria. L'esistenza di RadioAzzurra si concluse agli inizi degli anni Novanta. (nf)
RADIO BASE MORENO (Ferrara). Nata alla fine degli anni Settanta, RadioBaseMoreno visse per quasi vent'anni conservando sempre uno stampo "popolare", con musica rivolta ad un pubblico adulto. E' stata, comunque, un'autentica "palestra" per molti dj locali, dedicando uno spazio pomeridiano ai giovani che volevano cimentarsi a livello amatoriale nello "speakeraggio". La modulazione avveniva sui 102.5 dal tetto della sede (era una delle poche reti non modulanti in città dalla postazione Grattacielo). L'emittente terminò i propri programmi nel 1994. (nf)
Provincia di Modena