Lombardia
Provincia di Varese
RADIO EAGLE INTERNATIONAL. Di Cassano Magnago (Varese), trasmetteva dal 1979, per l'appunto da Cassano Magnago, su fm 88.9 (la fx venne ceduta nel 1985 a RadioSacroMonte di Varese, dedita alla ripetizione di RadioA Milano), una programmazione ovviamente generalista, anche se con un occhio di riguardo al pubblico giovanile. Ebbe una certa notorietà tra il 1982 ed il 1984 per l'emissione, poco ortodossa ma facilmente ricevibile da radioline analogiche dai limiti di banda estesi, sulla fx 87.3MHz (anche se, ovviamente, la frequenza veniva dichiarata ufficialmente come 87.5), che le permetteva un ascolto fino alle porte di Torino, dando quindi la possibilità ad una emittente locale della fascia provinciale del capoluogo piemontese di ripeterne i programmi, secondo un antesignano progetto di syndication. Pare che i programmi fossero ulteriormente ritrasmessi tramite un'improbabile ricezione del medesimo tx 87.3 in Liguria da una ulteriore stazione locale (in realtà non è mai stato dato a sapere se tutto ciò fosse semplicemente uno strumento promozionale o una inusueta e futuribile realtà). Per un breve periodo nel 1983 ebbe modo di trasmettere anche oltre i limiti opposti della banda, su 108.2MHz. Pare tuttavia che tale impianto fosse null'altro che il ponte di trasferimento del segnale dagli studi alla postazione sulla vicina collina che ospitava i tx 88.9 e 87.3. L'emittente chiuse i battenti, come detto, intorno al 1985. (ml)
RADIO LUNA VARESE. Inizialmente chiamata RadioVareseCentrale, entrò a far parte del circuito nazionale tra il 1978 ed il 1979. Trasmetteva tra i 102.9 e 103MHz dal Sacromonte di Varese ed aveva sede in Via Morosini, sempre a Varese. Ebbe grande seguito, soprattutto tra i d.j. alle prime armi che si sintonizzavano sulla sua frequenza per ascoltare i programmi ben condotti da Foxy John e da altri professionisti di chiara fama. Cessò l'attività negli anni Ottanta.(sb)
RADIO RETE 55. RadioRete55 (emanazione della omonima televisione varesina) traeva origine dall'impianto Fm 94 di Radio2001 di Cardano al Campo o comunque da località non distante da Gallarate. L'impianto di Campo dei Fiori venne poi posizionato a 93.95 e destinato negli anni Ottanta alla ripetizione di RadioPeterFlowers; nel 1990 fu utilizzato, appunto, per creare una versione radiofonica della nota tv locale, progetto che però mai brillò per qualità di programmazione (costituita da sola musica e peraltro di discutibile selezione). L'emittente deteneva altresì un 107.4 a Sasso del Ferro ed un 101.8 a Como. Il primo fu in seguito ceduto a Radio Maria, il secondo venne recentemente riposizionato a 92.6 con modulazione ContattoRadio, emittente che ha rilevato l'intera struttura (concessione ed impianti) di RadioRete55. Per la cronaca, nel frattempo, l'impianto 93.95 da Campo dei Fiori passò a 93.9 e tuttora si dibatte in una difficile convivenza con Mater 93.9 (Valcava), Classica 94 (S.Galdino Milano), CernuscoDecanale 93.9 (Cernusco), oltre, ovviamente, a Rai 93.7 (Milano Sempione). (sb)
RADIO STAZIONE 1. Nata nel 1977 con altro nome (RadioEffe), ebbe evoluzione come RadioGallarateStazioneUno. Dopo varie vicissitudini, consolidò la propria presenza sulle fx 87.6 e 95.75, su 98.1 e quindi su 98.3mhz (ex RadioFutura). La fx 87.6 da Gallarate fu ceduta nel 1992 a RadioPower 87.75 da Sacromonte (Va) che a sua volta la cedette a RadioMater nella seconda metà degli anni Novanta. La frequenza 95.75 dal Sacromonte (Va), passò a GammaRadio che, ovviamente la compatibilizzò (portandola, tra l'altro, a 95.72) con la propria potente emissione su 95.9 dal grattacielo Galfa di Milano. L'impianto 98.1 (da Cavaria-Gallarate) è stato recentemente acquisito da Radio Zeta. La frequenza 98.3MHz è invece stata ceduta negli anni Novanta a RISMI60. Aderì al circuito Tir e visse, tutto sommato, una attività editoriale senza infamia e senza lode. Curiosità: la società (regolarmente dotata di concessione) è attualmente esistente (come RadioSuperHitVarese, già fm 88 dal Sacromonte) ed è dotata di un residuo impianto operante su 98.3 da Viggiù (Va). Qui la programmazione (ml)
RADIO TABOR. Storica emittente della provincia di Varese (anche se a cavallo con quella di Milano), ebbe origine a Gerenzano nel 1977 e concluse la sua esistenza nel 1979. Gli studi erano in Via San Giacomo 40. Le frequenze erano 89MHz e, per un breve tempo prima della chiusura, 101.4. L'emittente aveva, almeno negli intenti, una vocazione socioculturale, a tratti con connotazione cattolica. Il traliccio, posto su una casa coloniale di tre piani, rimase visibile ai posteri per almeno i 5 anni successivi. (ml+dd)
RADIO UOMINI NUOVI. E' in assoluto una delle prime emittenti radiofoniche private in Italia, presente già nel 1975 nei primissimi elenchi di "radio libere" che apparivano qui e là su giornali e periodici, e ancora oggi in attività. Particolare interessante: a prescindere dal fatto che in ogni caso venticinque anni di presenza ininterrotta nell'etere già costituiscono una bella performance, va detto che né il marchio né il format dell'emittente sono mai stati modificati dal lontano giorno in cui UominiNuovi prese a trasmettere. Probabilmente un record assoluto per la fm italiana, e di certo per quella lombarda! La sede è una bella villa d'epoca situata a Marchirolo, un paese nell'Alto Varesotto nei pressi del confine con la Svizzera. L'emissione (monofonica) è garantita da più di un ripetitore, e pertanto in grado di raggiungere ampie zone della provincia di Varese e del Canton Ticino. Quanto al format, trattasi di emittente a carattere confessionale, ma anche in questo alquanto originale. RadioUominiNuovi inserisce moltissima musica nel palinsesto giornaliero, spaziando (particolare curioso ed interessante) dall'heavy metal al rap, dalla dance alla canzone d'autore, purché di ispirazione rigorosamente cristiana. In effetti esiste una vastissima (e professionale) produzione musicale cristiana, di origine prevalentemente statunitense: si tratta di ottimi prodotti, che (musicalmente parlando) potrebbero benissimo figurare nelle playlists di emittenti commerciali, non avendo nulla da invidiare a molte delle hits più in voga. I testi dei vari brani sono ovviamente di ispirazione totalmente mistica. E' un mondo musicale che può risultare curioso scoprire, e chiunque sia interessato sappia che RadioUominiNuovi dispone -presso la sua sede- di cataloghi e cd. RadioUominiNuovi è sita in via Mazzini 59 e 73, 21030 Marchirolo (Va); Telefono: 0332.72.32.64 - 0332.72.33.63 (wm)
HAPPY RADIO. Storica radio saronnese. Nacque per la verità in provincia di Como, ma si trasferì nella cittadina di Saronno negli anni Ottanta. Tante le voci che passarono sui mitici 94.45MHz irradiati da Brunate su buona parte della Lombardia ovest e delle province di Novara ed Alessandria. Argine era il cognome del fondatore, che condusse l'emittente sino alla fine del decennio, quando cedette il canale a Rds (già in possesso dello stesso per la città di Milano, avendola rilevata da Radio Krishna Centrale). Oggi Rds utilizza la fx riposizionata a 94.5 per la città di Como e l'immediata periferia. Decisamente curiosa la denominazione della stazione, che quasi certamente trasse ispirazione dall'allora molto nota canzone "H.A.P.P.Y. Radio" dell'americano Edwin Starr. Qui la programmazione. (ml+dd)