Sicilia


Provincia di Palermo

FRAMMENTI DI STORIA DELL'ETERE PALERMITANO. La storia "jurassica" della radiofonia di Palermo ha inizio nel 1976, quando nacque Radio Cosmo. Le cose andarono così: un giorno un gruppo di ragazzi decisero di costruire un trasmettitore fm in kit della potenza di circa 2 watt, tarandolo sulla fx 87.5MHz. Fu in quel momento che nacque la prima stazione del capoluogo siciliano, emissione che andò avanti più o meno ininterrottamente per un paio di mesi. Le apparecchiature, alta e bassa frequenza, erano situate in un garage del palazzo di uno di questi giovani (era un'abitazione). Come antenna era utilizzata una ground plane.
Poco tempo dopo nacquero altre due radio, forti di qualche watt in più rispetto alla prima e di apparecchiature non improvvisate ma regolarmente acquistate: PalermoRadioAttiva, che operava su 89MHz, e RadioGiovane, su 88.1MHz.
Queste nascite segnarono il vero e proprio boom della radiofonia locale libera.
Queste le stazioni radiofoniche che iniziarono a fare capolino nell'etere palermitano:

Alcune di queste emittenti ebbero vita assai breve, e vennero rimpiazzate da altre nuove.
Passarono gli anni, e la radiofonia locale cominciò a cambiare; nel sintonizzare la varie stazioni, infatti, ci si cominciava ad accorgere che le voci non erano più quelle di prima.
Iniziò così l’ingresso in città di radio che -col tempo- assunsero un ruolo sempre più determinante, assorbendo gran parte di quelle piccole realtà che, fino ad ora, erano state le più ascoltate e le più battagliere nella corsa al primo posto in quanto ad ascolti.
Ecco qui di seguito, in ordine progressivo, l'elenco dei network nazionali entrati a Palermo:

L'ultima realtà a fare ingresso in Palermo è stata 102.5HitChannel, versione audio del canale satellitare, che prende il posto della sfortunata RtlPalermo. (di+vg)


torna a indice